Notizie area odontoiatri

Clicca per accedere all'articolo OMCeO Reggio Emilia: l'intervento delDott. Antonio Natale, in rappresentanza della CAO Nazionale

“Buongiorno a tutti, grazie alla città di Reggio Emilia che ci ospita in questa importante struttura, Sala CORE dell’Ospedale Santa Maria Nuova, centro di riferimento e di altissima specializzazione per le patologie oncoematologiche. Grazie all’OMCeO Reggio Emilia nella persona del Presidente Anna Maria Ferrari, grazie alla CAO nella figura del Presidente Gianluca Davòli; grazie ai relatori a partire dal Professor Norelli e dalla Professoressa Pinchi, al prof. Scarpelli e agli Avvocati Fiore, Porta e Sàntoli, al Direttore Generale Fornaciari."

>> Leggi l'intervento completo

Clicca per accedere all'articolo OMCeO Pisa. “La patologia di confine tra Odontoiatria e Otorinolaringoiatria”.

Dal portale FNOMCeO:

 

Si è svolto sabato 22 febbraio 2025, presso la sede dell’OMCeO Pisa, il corso ECM “La patologia di confine tra Odontoiatria e Otorinolaringoiatria”.

A portare i saluti della CAO Nazionale era presente il Segretario Antonio Natale, in sostituzione del Presidente Andrea Senna, assente per altro impegno.

Il Dott. Natale ha sottolineato l’importanza di eventi culturali come questi per il fatto che si ritrovano insieme a fare diagnosi e terapia gli Odontoiatri e gli altri specialisti Medici, in questo caso gli Otorinolaringoiatri. 

>> Leggi l'articolo completo

Clicca per accedere all'articolo ECM: triennio formativo ed eventi

Il 31 dicembre 2025 scade il triennio formativo entro il quale i professionisti sanitari, odontoiatri ed igienisti dentali inclusi, devono raccogliere i crediti formativi previsti dal Sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Clicca per accedere all'articolo Convegno Nazionale - Roma, 13-14 luglio 2023 - Una Nuova Deontologia per il Nuovo Ruolo del Medico - Intervento del dott. Antonio Natale Presidente CAO Siena

Riflessioni sulla «Questione Odontoiatrica».

Dall’ultima modifica del Codice di Deontologia Medica molte cose sono cambiate nella Professione Odontoiatrica in questi ultimi anni.

Clicca per accedere all'articolo Odontoiatri: la formazione nel 2024

ECM ( Educazione Continua in Medicina )

Cari colleghi vi ricordo che l’assolvimento dell’obbligo ECM è un dovere etico, deontologico e giuridico.

Nel triennio 2023-2024-2025 bisogna aver conseguito almeno il 70% dei crediti previsti dal proprio fabbisogno personale, al netto delle esenzioni, dossier formativi, bonus del triennio precedente etc…Il rischio, a partire dall’anno 2026 è l’assenza della copertura assicurativa oltre alle conseguenze disciplinari.

Clicca per accedere all'articolo Medici Odontoiatri Vaccinatori

La soluzione della più grave emergenza sociale ed economica, dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, passerà inevitabilmente attraverso la vaccinazione di massa della popolazione; non si può immaginare un ritorno alla vita normale diversamente. Il Ministero della Salute, nell’incontro con il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), con il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale e con i sindacati, ha dato il via libera coinvolgendo i circa 60.00 odontoiatri italiani nel progetto vaccinazione.