“La criticità reale non consiste nella scarsità assoluta di medici rispetto alle necessità, piuttosto nella perdita di attrattività relativa del Servizio sanitario rispetto alle opportunità libero professionali, peraltro poi richieste proprio dalle strutture della sanità pubblica”.
Notizie
Regione Toscana graduatorie definitive di medicina generale e pediatria valide per l’anno 2025
Rendiamo note le graduatorie definitive di Medicina Generale e Pediatria, valide per l’anno 2025, che sono state pubblicate dalla Regione Toscana sul Burt n. 45 parte III del 06 novembre 2024.
ARS Toscana conferimento incarico di ricerca in merito agli indicatori relativi alle infezioni correlate all’assistenza e all'antibiotico resistenza
Si comunica quanto pervenuto dall'ARS Toscana in merito alla procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di ricerca, nella forma del lavoro autonomo, per sorveglianza e monitoraggio di icatori relativi alle infezioni correlate all’assistenza e all'antibiotico resistenza, con particolare riferimento alla progettazione di sistemi di indicatori per sorveglianza e monitoraggio di indicatori.
Bando Giudici Onorari 2026-2028 - scade il 12 dicembre
Riportiamo quanto comunicato dal Tribunale dei minorenni di Firenze:
Nomina e conferma dei Giudici Onorari Minorili per il triennio 2026-2028
Con delibera del 16/10/2024, trasmessa con nota Prot. 19714 del 23/10/2024, il CSM ha approvato i criteri per la nomina e la conferma dei Giudici Onorari Minorili per il triennio 2026/2028.
Con la predetta delibera è stato approvato il relativo bando.
Tribunale di sorveglianza di Firenze: nomina e conferma esperti
Pubblichiamo quanto pervenuto dal Tribunale di Sorveglianza di Firenze che ha emesso un bando per la
nomina e conferma degli esperti dei Tribunali di Sorveglianza per il triennio 2026-2028.
Di seguito la documentazione scaricabile.
ENPAM: Specialisti esterni, modulo per il tetto al contributo del 4%
Diffondiamo la circolare dell'ENPAM in merito al tetto contributivo per gli Specialisti esterni.
I professionisti beneficiari del contributo del 2%, previsto dall’articolo 1, comma 39 della legge n. 243/2004, sono tenuti a versare, tramite le strutture accreditate con le quali collaborano, un contributo pari al 4% del fatturato imponibile determinato ai sensi della predetta normativa, al netto degli abbattimenti applicabili.