Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 35 del 9 maggio 2017 - quarta serie speciale - concorsi ed esami è stato pubblicato il bando di concorso per esami, per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana 2017/2020, per 80 laureati in medicina e chirurgia, abilitati all'esercizio professionale ed iscritti all'Albo.
I medici interessati devono inviare la domanda esclusivamente tramite l'apposita procedura on-line Cmmg, dal 10 maggio 2017 all'8 giugno 2017.
I candidati potranno inserire la domanda di concorso per l'accesso al corso e avere conferma dell'avvenuta consegna e protocollazione da parte dell'Amministrazione. In ogni momento, prima della scadenza dei termini di presentazione, potranno accedere nuovamente al sistema per consultare la domanda inserita, modificarla o integrarla.
Alla procedura online Cmmg si accede tramite:
- Carta sanitaria elettronica o altra Carta nazionale dei Servizi (Cns), attivata mediante un PIN, inserita in un lettore di smart card oppure
- sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica Identità Digitale.
I candidati ammessi al concorso dovranno sostenere una prova scritta consistente nella soluzione di 100 quesiti a scelta multipla su argomenti di medicina clinica.
L'elenco dei candidati ammessi, il luogo e l'ora di convocazione per il giorno della prova concorsuale saranno comunicati con avviso sul Burt e agli Ordini dei Medici della Toscana.
Al medico ammesso al corso di formazione specifica in medicina generale è corrisposta una borsa di studio prevista dal Ministero della Salute, per un importo lordo annuo complessivo di Euro 11.603,50.
Il corso di formazione specifica in Medicina Generale 2017/2020 inizia entro il mese di novembre 2017 ed ha durata di tre anni.
Per eventuali richieste di informazioni, è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì, ai seguenti referenti regionali:
Benedetta Pieralli tel. 055.4385222
Alessandro Fantechi tel. 055.4385215
Franco Nardi tel. 055.4385306