Cara collega, caro collega,
quali sono le reali condizioni di lavoro dei medici e degli odontoiatri? Quanto sono soddisfatti di lavorare nelle loro strutture? Il carico di lavoro è davvero eccessivo? E potendolo fare, cambierebbero la loro attività professionale? E come sono percepiti dai pazienti, che reputazione pensano di avere? Infine, la formazione che ricevono è adeguata?
Sono solo alcune delle domande a cui cercherà di rispondere un’indagine promossa dalla FNOMCeO, in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che hanno scelto l’OMCeO Di Siena, Bari e Venezia, come Ordini pilota per la sperimentazione. Obiettivo del questionario è studiare la reputazione e le condizioni lavorative dei medici per migliorare la performance sanitaria.
A tutti gli iscritti, dunque, viene inviata alla fine di questa breve presentazione il link di accesso all’indagine: il questionario è assolutamente anonimo, la compilazione volontaria e richiede circa 12 – 15 minuti.
Il questionario è accessibile da tutti i dispositivi, ma si consiglia di compilarlo da pc o tablet, perché via smartphone la procedura potrebbe essere rallentata.
Le risposte saranno poi elaborate dal Laboratorio MeS del Sant’Anna in forma anonima e aggregata, con focus particolari sulle distinzioni di genere e di età.
Se il questionario avrà successo, con un numero significativo di partecipanti dei tre Ordini pilota, l’indagine verrà poi allargata all’intero territorio nazionale e farà da guida alle politiche di cambiamento quanto mai necessarie per la professione e può diventare un indicatore che permane nel tempo .
Per la riuscita del progetto, è, dunque, fondamentale l’impegno di tutti. Il fatto che sia stata scelta Siena come Ordine pilota a livello nazionale ci deve rendere orgogliosi.
Partecipa anche tu, conto su di te! https://labmessantannapisa.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_5sD29WbSfL4xAz4
Con affetto, Roberto Monaco