Sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda per il concorso pubblico per esami per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020, per 80 laureati in medicina e chirurgia. Gli estratti dei bandi di tutte le Regioni sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 del 28 luglio 2017. Il bando è aperto per 30 giorni dal 29/07/2017 al 28/08/2017.
A seguito della recente modifica al D.M. 7 marzo 2006, con la quale il Ministro Beatrice Lorenzin ha esteso ai laureati in Medicina e Chirurgia, non ancora abilitati alla professione e - quindi - non ancora iscritti agli Ordini provinciali, la possibilità di partecipare alla prova di esame per il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, viene introdotto un elemento di uniformità nelle modalità di accesso alle specializzazioni e al CFSMG, parificando i requisiti richiesti per la partecipazione ai relativi concorsi.
Sono stati modificati i requisiti per partecipare al concorso: l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo professionale dovranno essere posseduti entro la data di avvio formale del corso regionale (presumibilmente dicembre 2017) e non più al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
I medici interessati devono inviare la domanda esclusivamente tramite l'apposita procedura on-line CMMG, dal 29/07/2017 al 28/08/2017.
Sarà inviata comunicazione email a coloro che hanno già presentato domanda con il precedente bando, con le seguenti indicazioni su come comportarsi:
- chi ha già presentato domanda con il vecchio bando e possedeva i requisiti della laurea in medicina e chirurgia, abilitazione all’esercizio della professione, iscrizione all’Ordine dei medici NON dovrà accedere nuovamente alla procedura CMMG in quanto la propria domanda è valida e completa;
- chi ha presentato domanda entro il giorno 8 giugno 2017, pur non possedendo i requisiti a suo tempo richiesti di abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione all'Ordine dei Medici, dovrà inviare risposta alla suddetta email, autorizzando a riportare la domanda allo stato “in compilazione”. A seguito di ciò dovrà accedere alla procedura on line CMMG e modificare o confermare i dati inseriti
La data del concorso, che comunque resta unica sul territorio nazionale, sarà il 25 ottobre.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina internet www.regione.toscana.it/sst