E' in atto una Campagna nazionale di sensibilizzazione sul carcinoma squamocellulare cutaneo che prevede delle visite di screening dermatologiche gratuite in tutta Italia per favorire la diagnosi precoce di questo tipo di tumore.
Il Carcinoma Cutaneo a Cellule Squamose è un tumore maligno causato dalla proliferazione di cellule cheratinizzanti dello strato dell’epidermide che può derivare da lesioni precancerose come conseguenze di una eccessiva e continua esposizione al sole senza adeguata protezione. Ulteriori fattori di rischio sono il fototipo chiaro e l’età avanzata. Tra i tumori della pelle non melanoma, il Carcinoma Cutaneo a Cellule Squamose (CSCC) è il secondo più frequente per diffusione dopo il carcinoma basocellulare.
La diagnosi effettuata in fase precoce permette di ottenere, nella maggioranza dei casi, la guarigione con la sola asportazione chirurgica. In alcune forme cliniche, il CSCC può provocare metastasi in linfonodi e agli organi interni diventando più difficile da trattare. E’ infatti il primo per mortalità tra i tumori della pelle non- melanoma.
A Siena le visite si svolgeranno Sabato 29 Maggio presso l’AOU Senese. I Pazienti potranno prenotare la visita di screening gratuita, chiamando il numero 0577 585420 dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
pdf Visualizza la presentazione campagna te lo dice la pelle (168 KB)