Pubblichiamo di seguito una nota del dott. Antonio Natale, Presidente di Commissione Albo Odontoiatri Siena:

Cari colleghi,

sottopongo alla vostra attenzione le ultime criticità emerse riguardo il profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO). 

Il DPCM 9 Febbraio 2018 pubblicato in G.U. il 6 Aprile 2018 (e la successiva deroga all’Art. 13 licenziata nel 2020) impone che al momento, dal 21 aprile 2021, negli studi odontoiatrici possano lavorare come ASO solo:

  • Personale in possesso dell’attestato di qualifica professionale ASO ottenuto con apposito corso di formazione;
  • Personale assunto nei 36 mesi successivi alla data di entrata in vigore del DPCM ma che deve ottenere la qualifica facendo il corso entro 36 mesi dalla data di assunzione;
  • Personale che nei cinque anni precedenti alla data di entrata in vigore del DPCM ha, oppure ha avuto, inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e possa documentare un’attività' lavorativa, di almeno trentasei mesi, anche non consecutivi.

Ancora non ci sono state ulteriori deroghe pertanto tutta una serie di problematiche sul riconoscimento della qualifica di ASO ( per esempio contratto con qualifica diversa) per il personale che era in continuità di lavoro alla data di entrata in vigore del Decreto, sono attualmente rimaste in attesa di risoluzione per il tramite di un nuovo DPCM.

QUINDI PER LE NUOVE ASSUNZIONI, COMPRESA LA SOSTITUZIONE DI MATERNITÀ, POTRANNO ESSERE IMPIEGATE SOLO ASO IN POSSESSO DI QUALIFICA (attestato dal corso o dal suddetto percorso lavorativo).

Attraverso un percorso condiviso con il sindacato ANDI Toscana, su richiesta della Regione Toscana, raccogliamo più dati possibili sulla situazione delle ASO negli studi odontoiatrici in modo da concludere il confronto e avere soluzioni concrete nell’interesse della professione.

Grazie alla disponibilità di ANDI Toscana è stato predisposto un form al fine di raccogliere i dati che saranno trasmessi, in forma aggregata, alla Regione Toscana.

TI INVITIAMO PERTANTO A DEDICARE DUE MINUTI ALLA COMPILAZIONE DEL FORM CHE TROVI AL LINK SOTTOSTANTE. 

https://forms.gle/NTBJvCWnY6f9Uo598

I DATI SARANNO RACCOLTI SU BASE VOLONTARIA, IN FORMA ANONIMA E NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA DELLA PRIVACY (GDPR 2016/679).