ENPAM: MISURE STRAORDINARIE A FAVORE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI COINVOLTI NELL’EMERGENZA COVID – 19 

  • PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PER LE QUOTE A E B: SLITTAMENTO DELLE DATE DI SCADENZA DELLE SINGOLE RATE

Slittano i termini per il pagamento dei contributi previdenziali secondo il seguente schema:

Per la quota A

1° RATA QUOTA A 30 SETTEMBRE 2020

2° RATA QUOTA A 31 OTTOBRE 2020

3° RATA QUOTA A 30 NOVEMBRE 2020

4° RATA QUOTA A 31 DICEMBRE 2020

Per la quota B

4° RATA QUOTA B 2019 SCADENZA AL 30 SETTEMBRE 2020

5° RATA QUOTA B 2019 SCADENZA AL 30 NOVEMBRE 2020

  • MISURE A SOSTEGNO DEL REDDITO A FAVORE DEI LIBERI PROFESSIONISTI SOTTOPOSTI ALLA MISURA DELLA QUARANTENA

Per i medici e i dentisti che svolgono esclusivamente libera professione è stato confermato un contributo sostitutivo del reddito di 82,78 euro al giorno (circa 2.400 euro al mese) SOLTANTO qualora siano stati costretti ad interrompere l’attività a causa di quarantena ordinata dall’autorità sanitaria. Il contributo, che rientra nelle tutele per calamità naturale, potrà essere richiesto con un (scarica>>) modulo pubblicato sul sito dell’Enpam, (scarica>>) specifico per l’epidemia coronavirus scaricabile.

  • MISURE A SOSTEGNO DEL REDDITO A FAVORE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI CONVENZIONATI (MEDICI DI ASSISTENZA PRIMARIA, PEDIATRI DI LIBERA SCELTA, MEDICI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE, MEDICI DI EMERGENZA SANITARIA, MEDICI DELLA MEDICINA DEI SERVIZI, MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI) SOTTOPOSTI ALLA MISURA DELLA QUARANTENA

Il consiglio di amministrazione dell’Enpam ha introdotto una forma di tutela per i medici e gli odontoiatri convenzionati costretti alla quarantena con provvedimento d’autorità.

L’ente verserà un’indennità giornaliera per coprire i costi del sostituto o per compensare i mancati guadagni. Si tratta però di una misura che necessita dell’approvazione ministeriale per entrare in vigore.

Nell’attesa è stato comunque pubblicato un (scarica>>) modulo scaricabile.

 

ATTENZIONE! Questi provvedimenti sono stati deliberati in attesa di avere un quadro su ciò che lo Stato prevedrà per la generalità dei lavoratori autonomi e dei professionisti, medici e dentisti compresi.

  • INDENNITA’ DI MALATTIA (INABILITA’ TEMPORANEA ALL’ESERCIZIO PROFESSIONALE) PER MEDICI E ODONTOIATRI AFFETTI DA COVID – 19

Alle misure sopra esposte, si aggiunge ovviamente il sostegno economico in caso di inabilità temporanea a seguito di contagio da COVID – 19.

Di seguito è possibile scaricare uno schema riassuntivo circa le misure previste per le varie categorie di medici e odontoiatri.

(scarica>>)  pdf Schema misure Covid19 (96 KB)

Per maggiori approfondimenti sull’argomento o per quesiti specifici invitiamo a consultare il sito www.enpam.it oppure a chiamare il Servizio Accoglienza Telefonica dell’Enpam al n. 06 48294829.

 

 

Notizie per gli iscritti

NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO ALLA SEGRETERIA

NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO ALLA SEGRETERIA

Allo scopo di contenere e contrastare la diffusione del virus COVID 19, l’accesso agli uffici di segreteria è limitato ai soli casi in cui vi sia effettiva necessità previo appuntamento da richiedere telefonicamente oppure mediante posta elettronica.
 

Leggi tutto...

Medici
2931
Iscritti Albo Medici
Odontoiatri
332
Iscritti Albo Odontoiatri
Medici e Odontoiatri
3156
Iscritti totali
torna all'inizio del contenuto