Constatazione di decesso

Si constata l’avvenuto decesso del/la sig./sig.ra ___________________________________________, nato/a a __________________________________ il _____________________ e residente a ________________________________________ in ______________________________________________, rico-nosciuto/a come tale tramite:

o documento di riconoscimento ______________________________ n° _______________________

o testimonianza di un/una suo/a parente, riconosciuto/a come tale tramite documento di riconoscimento _____________________________________________ n° _________________________.

Il decesso è avvenuto in (luogo di ritrovamento della salma) ______________________________________, presumibilmente intorno alle ore ___________.

Altre eventuali notizie (es.: lesioni traumatiche riscontrate, fenomeni tanatologici, tentativi di RCP): ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Poiché si può stabilire, in termini di umana certezza, che si tratta di morte naturale/non determinabile/violenta, si lascia il corpo a disposizione:

o del medico curante (per il relativo certificato di morte) e/o dei familiari (per le esequie) [naturale]

o del medico necroscopo (per il riscontro diagnostico) [non determinabile]

o dell’autorità giudiziaria (per le indagini del caso) [violenta]

IN CASO DI SOSPETTA MORTE NATURALE, SE RITENUTO NECESSARIO:

Il trasporto della salma, se effettuato nei modi previsti dalla legge L.R. 18/07, può avvenire senza pregiudizio per la salute pubblica. La salma verrà trasportata, per espressa richiesta dei familiari/conviventi o per motivi di ordine pubblico, presso la seguente struttura:

__________________________________________ (obitorio/deposito di osservazione delle salme/servizio mortuario di una struttura sanitaria pubblica o pri-vata accreditata/struttura per l’osservazione individuata dal Comune per l’accertamento di morte/altro).

Ora constatazione: ________________

Luogo e data: ________________________________________

Firma e timbro del medico
(o nome e cognome in stampatello e firma)