Focus on diatesi immunoallergiche

Gestione integrata tra territorio e ospedale. (Siena, 4 novembre 2017)

Iscrizioni aperte su questo sito

sezione Formazione- Eventi promossi dall'Ordine

Sabato 4 Novembre 2017

Il convegno, articolato in seminari e workshop, si propone di trasmettere ai partecipanti conoscenze e competenze nell'ambito di:

• diagnosi e cura dell'asma in età pediatrica e adulta, senza dimenticare l'età critica dell'adolescenza;

• riconoscimento delle sindromi da overlap tra asma e BPCO;

• corretto approccio e gestione delle allergie alimentari, della celiachia e della gluten-sensitivity.

La mattinata si concluderà, inoltre, con una lettura magistrale su angioedema.
Nel pomeriggio è previsto un workshop di approfondimento pratico con simulazioni nel bambino e nell'adulto, durante il quale i discenti acquisiranno abilità nella gestione delle crisi allergiche maggiori.
Gli argomenti saranno trattati con un approccio clinico e tenendo presente la necessaria integrazione tra le figure professionali operanti sul territorio e in ospedale, affinché la presa in carico sia globale, le terapie siano efficaci e l'aderenza la massima possibile.

Organizzato da: Commissione Giovani Medici OMCeO Siena

Crediti ECM: n. 8 crediti per il profilo di medico chirurgo - tutte le discipline